Questo testo costituisce la base teorica e pratica della preparazione degli aspiranti allaVia Tantrica, affinché abbandonino le strutture di comportamento e di pensiero proprie della vita ordinaria sostituendole con altre più idonee.
La comprensione degli Aforismi richiede uno studio approfondito e costante, e soprattutto un approccio sperimentale: è importante che la meditazione sui contenuti sia dinamica, cioè collegata alle esperienze personali di vita.
Il commento rappresenta un aiuto finalizzato ad accelerare la comprensione e a fornire una traccia per meglio seguire il percorso.
Oltre ad allenare le facoltà superiori della mente e mettere a fuoco i punti critici dell’esistenza, il Metodo correttamente applicato produce uno stato di serenità, cioè favorisce il raggiungimento dell’armonia nell’Essere Umano, intesa come interazione pacifica, permanente e feconda fra il suo Mondo interiore e la Vita che lo circonda.
Chiamiamo Guide coloro che hanno raggiunto un livello esperto nella conoscenza e nell’applicazione del Metodo, anche se non esaustivo; mentre per Apprendisti intendiamo coloro che sono semplicemente disposti a praticarlo.
I Livelli di apprendimento che caratterizzano il rapporto Guida-Apprendista sono tre:
I. INSEGNAMENTO Acquisizione di informazioni
II. ADDESTRAMENTO Pratica delle nozioni apprese
III. TRASMISSIONE Contatto con la Corrente Tantrica
Ciò che abbiamo scritto, frutto di un’esperienza ormai ventennale, intende essere un insegnamento e in parte un addestramento: la trasmissione è infatti possibile solo di persona, attraverso il rapporto continuativo e intimo che da sempre caratterizza la relazione iniziatica.
Auguriamo a tutti coloro che proveranno a realizzare questa filosofia di vita, felicità e saggezza.